Altri spazi

Do ut Do 2026

  • @ luoghi vari
dal 22 gen al 1 mar 2026
copertina di Do ut Do 2026

il programma delle giornate di ART CITY Bologna

Il tema dell'identità era stato esplicitamente discusso con Dario Fo durante l’edizione 2014 realizzata insieme: l’identità non come forma stabile, ma come pratica concreta, processo che prende senso nel passaggio tra voci, corpi e linguaggi.

Tra gennaio e febbraio, in occasione di ART CITY Bologna 2026, un ricco palinsesto di mostre ed eventi diffusi in prestigiose sedi istituzionali pubbliche e private della città – Archiginnasio di BolognaAccademia di Belle Arti di BolognaArena del SoleFondazione LercaroPwC ItaliaArte Fiera, Palazzo Pepoli - Museo della Storia di Bologna – coinvolgerà numerosi artisti contemporanei in un grande racconto corale.

Tra questi Nino Migliori, che nel 2026 festeggerà il traguardo dei 100 anni.

Per celebrarlo, do ut do dedica al grande maestro della fotografia un concorso e una mostra nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, a cura di Enrico Fornaroli, che presenterà una serie inedita di fotografie a colori realizzate nel 1972I Manichini. L’iniziativa del concorso intende creare un ponte generazionale tra la ricerca visionaria di Nino Migliori e le nuove generazioni di fotografi, offrendo ai giovani talenti l’opportunità di confrontarsi con lo stesso tema indagato dal maestro, offrendo loro la possibilità di esporre nel contesto di un progetto di rilevanza nazionale.

Nel panorama contemporaneo, pochi temi risultano così universali e al tempo stesso così intimi come quello dell’identità. In un’epoca di trasformazioni continue, dove i confini tra fisico e digitale, locale e globale, individuale e collettivo si fanno sempre più labili, interrogarsi sulla propria identità diventa un atto di resistenza culturale e di ricerca di senso. L’edizione 2026 di do ut do sceglie di esplorare questa dimensione attraverso lo sguardo dell’arte contemporanea insieme ad artisti, istituzioni, gallerie, imprese e collezionisti, in una riflessione corale che promette di toccare corde profonde nel pubblico coinvolto.


dal 22 gen al 21 feb 2026

Aula Magna Accademia di Belle Arti

I 100 anni di Nino Migliori. Manichini


dal 22 gen al 21 feb 2026

Cortile dell’Archiginnasio

Identità di Riflesso - Installazione di Joan Crous in Archiginnasio


dal 4 al 8 febbraio 2026

Teatro Arena del Sole

L'identità invisibile


dal 6 feb al 1 mar 2026

Centro Arti e Scienze Golinelli

Lorenzo Puglisi: La forma nell’oscurità


dal 6 all’8 febbraio 2026

Palazzo Pepoli

Identità, l’Io plurale


dal 29 gennaio al 20 febbraio

PwC Italia
Lorenzo Puglisi: la Forma nell’Oscurità